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Nel panorama aziendale, i processi rappresentano la struttura portante su cui si fonda ogni attività. Si tratta di una serie di azioni interconnesse e coordinate che convergono per raggiungere specifici obiettivi aziendali. I processi aziendali non sono meramente una sequenza di passaggi, ma rappresentano il tessuto connettivo che regola l’intera organizzazione.

Schematizzare e approfondire gli elementi che sono alla base del modello di business adottato da un’impresa assume un ruolo fondamentale per valutare gli andamenti aziendali poiché consente, non solo di evidenziare i fattori critici di successo interni ma anche di far emergere eventuali incoerenze o aree di miglioramento in seno alla formula imprenditoriale. Ciò favorisce la condivisione dei processi fondamentali con gli attori aziendali, oltre a fornire una chiara cornice che permette di inquadrare l’analisi delle prestazioni ottenute dando spiegazione dei risultati raggiunti.

Benefici del Servizio
  • Ripetitività: la ripetizione di azioni specifiche, seguendo un modello stabilito, per garantire risultati prevedibili;
  • Interconnessione: interdipendenza tra le azioni svolte, in cui l’esito di un processo influenza gli altri;
  • Obiettivo comune: l’orientamento verso un fine specifico, che può essere la creazione di un prodotto, la fornitura di un servizio o il raggiungimento di uno specifico risultato aziendale;
  • Misurabilità: la possibilità di misurare l’efficienza e l’efficacia del processo attraverso indicatori chiave di performance (KPI) o metriche specifiche.